Salento al Mare

Itinerario di Gallipoli: dall’Isola di Sant'Andrea al Pizzo

La città bella, così chiamata dagli antichi greci, è posta in posizione strategica al centro dell’alto Jonio e costituisce un richiamo di grande fascino per turisti e vacanzieri che da anni ormai la preferiscono quale meta di vacanze da non dimenticare.

Gallipoli, capitale italiana del turismo balneare, è facilmente raggiungibile da Lecce percorrendo la strada statale 101, ed è collegata anche a mezzo ferroviario.

La città vecchia sorge su un isolotto che fronteggia l’isola di Sant’Andrea, luogo di natura incontaminata dove nidifica il gabbiano corso e dove si erge la figura svettante dell’antico faro, la cui luce è visibile a molte miglia di distanza. Il centro storico è collegato alla terra ferma da un ponte di pietra che separa il porto commerciale dal porticciolo turistico, quello del famoso “seno del canneto”, lì dove si può ammirare la fontana ellenistica e il versante orientale del castello angioino con il leggendario Rivellino. Sul pelo dell’acqua si leva il monumento al riccio, simbolo indiscusso della marineria e opera dello scultore salentino Enrico Muscetra.

Sull’isola di Gallipoli, i monumenti più rappresentativi sono senza dubbio la Concattedrale dedicata a Sant’Agata, mirabile esempio di tardo barocco, e la chiesa della purità che fornisce il nome alla spiaggia antistante, affollatissima d’estate. Abbiamo già detto del castello, opera imponente e restituita di recente alla pubblica fruizione.

Gallipoli vanta lo scalo portuale più grande della provincia di Lecce, capace di accogliere natanti ed imbarcazioni di una certa dimensione, yacht e cabinati di lusso. Questo nei secoli scorsi era stato uno scalo satellite del grande porto mercantile di Taranto che dominava il sud dell’Europa.

Le spiagge di Gallipoli sono note per la loro sabbia bianca e finissima e per l’acqua dai colori cristallini, spiagge che si stendono per diversi chilometri, difese e riparate da affascinanti dune costiere e da una fitta pineta marittima che dalla Baia Verde fino al Pizzo inquadrano un paesaggio davvero incantevole.

Terra di commercio e di artigianato, la città bella offre cultura e tradizioni di grande valore, presente ancora la lavorazione del giunco e la preparazione di manufatti legati al mondo della pesca.

A Gallipoli non si può mancare una visita al mercato del pesce e nemmeno una sosta nei rinomati ristoranti dove si serve pesce freschissimo e sapientemente cucinato.

Questa è anche la terra del divertentismo, con le discoteche, i locali di intrattenimento, la musica in spiaggia, e con i concerti che vengono organizzati sulla grande banchina del porto, dove in via stabile trova spazio un capiente parcheggio. Insomma l’ideale per la vacanza giovanile.


Consiglia ad un amico!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio